sabato 25 febbraio 2012

incidenti o frontali

Dopo tanto tempo finalmente ho comprato il cd di PJ Harvey, Let England Shake. Mi piace molto e mi accompagna come un rito nei momenti in cui stampo. Mi è venuto molto naturale cercare una sua foto ed inciderla su linoleum.
ho voluto provare ad usare un cartoncino blu per vedere l'effetto. poi un cartoncino verde, ma qualcosa è andato decisamente storto nella piccola pressa da tavolo.




2 commenti:

  1. Ciao Federica, confesso di essere assolutamente ignorante in materia, quindi se tu dici che qualcosa non è andato in questo esperimento può darsi che, dal punto di vista tecnico, questo sia vero... Il bello però sta proprio nell'imprevedibilità. La terza tavola, quella verde, mi piace moltissimo. Mi incuriosisce il fatto che l'immagine si materializzi e si smaterializzi allo stesso tempo. Ma secondo te lavori di questo tipo possono essere ulteriormente lavorati ad acrilico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alberto!! proprio oggi ho parlato dei tuoi lavori a degli amici di comics boulevard a San Lorenzo. gli ho rigirato l'indirizzo del tuo blog :)
      nell'incisione serve un torchio, quelli professionali sono grandi, da studio. io per adesso non posso proprio tenerlo, e allora ho rimediato comprando una piccola pressa da tavolo. pensavo di fare meno fatica rispetto all'uso di un mattarello, ma invece non è così. non è facile trovare la giusta pressione per girare la manovella, e molte volte il linoleum si sposta dal cartoncino. ecco perchè il cartoncino verde è venuto "sgommato". diciamo che quando stampo vorrei avere l'effetto pulito, con il colore messo per bene su tutta la superficie. ma la cosa bella è che non lo saprai mai come è venuto fino a quando non sollevi il cartoncino!!!! e ogni volta viene in maniera diversa.
      ecco, il bello dell'incisione è proprio scoprire come è venuto il lavoro che hai pazientemente lavorato con la sgorbia.
      mi fai una domanda molto interessante. e io ti dico che probabilmente nessuno lo fa. bisogna provarci!!! bisogna sperimentare!!! tu potresti benissimo!!! :)

      Elimina