giovedì 11 ottobre 2012

grammature

Negli ultimi mesi sto usando una carta adatta per la "pittura ad inchiostro nero", detta in cinese shuimohua e in giapponese sumi-e.qui qualche info sulla tecnica Sumi-e:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sumi-e
http://guide.supereva.it/cultura_cinese/interventi/2005/04/208393.shtml

il blocco si trova in quasi tutti i negozi di belle arti ben forniti e si trova in due formati, io ho preso il formato più grande. è molto conveniente: 20 fogli a 20 euro. i fogli hanno una grammatura molto bassa, appena 80g.
e per chi come me non era abituato a stampare con una grammatura così bassa, agli inizi non è affatto facile.
pensavo di aver sbagliato completamente a cambiare metodo e modo e invece devo dire che dopo un po' di prove è diventato molto più facile e mi ha dato modo di sperimentare altri tipi di carta.
per stampare l'ultima incisione che ho fatto, ho usato una comunissima Carta di riso color viola spento. la stampa è sempre fatta a mano (io uso un cucchiaio) e il colore è quello ad olio.
(negli ultimi tempi ho provato anche il colore ad acqua, nel prossimo post ne parlerò)


questa è la carta di riso



3 commenti:

  1. Ciao Federica, eccomi capitata nel tuo blog meraviglioso...anch'io amo l'inciisone e la stampa...sarà un bellissimo viaggio, complimenti per i tuoi lavori!
    Grazie per esserti iscritta al mio blog...
    A presto
    Natascia

    RispondiElimina